Passa al contenuto principale

Configura il blocco preventivo tramite Google Tag Manager

Di seguito sono mostrate le istruzioni per configurare il blocco preventivo dei tag attraverso Google Tag Manager.

Configurazione

Avacy fornisce un evento avacy_consent in due circostanze: caricamento della pagina (page_load) o modifica e salvataggio delle preferenze del banner (consent_update). L'evento contiene dettagli riguardanti i data layer del banner.

Per gestire l'evento avacy_consent, si può creare un tag HTML personalizzato su Google Tag Manager, con attivatore All Pages e scrivere del codice Javascript al suo interno. Questo è un esempio di come è possibile utilizzare Javascript per ascoltare l'evento e inserire nel dataLayer dei dati che ci possono servire (come, in questo caso, l'identificativo del fornitore):

<script>
window.addEventListener('avacy_consent',  function(event)  {
  if  (event.detail.customVendorsWithConsent)  {
    event.detail.customVendorsWithConsent.forEach(function(element){
        window.dataLayer.push({
          event:  'avacy_custom_vendor_'  +  element.id
        });
      })
  }

  if  (event.detail.iabVendorsWithConsent)  {
    event.detail.iabVendorsWithConsent.forEach(function(element){
        window.dataLayer.push({
          event:  'avacy_iab_vendor_'  +  element.id
        });
      })
  }
})
</script>

Il passo successivo consiste nel creare un attivatore (trigger) basato su uno degli eventi che sono stati inseriti nel dataLayer tramite questo script, come avacy_custom_vendor_:id. Questo attivatore deve poi essere associato al tag che vuoi bloccare, in modo che il tag venga attivato solo se l'utente ha dato il consenso per quel fornitore specifico. In altre parole, il tag si attiverà solo quando l'evento di consenso appropriato sarà presente nel dataLayer.

Testing

Una volta impostati i tag e i relativi attivatori, aprire l'anteprima e il Tag Assistant; dall'anteprima è possibile effettuare opt-in accettando tutti i cookie, oppure selezionare solo le finalità e il fornitore specificati negli attributi del tag.

Dal Tag Assistant, invece, è importante che venga intercettato l'evento avacy_consent_update e, nel caso le finalità e i fornitori siano spuntati, anche l'evento avacy_custom_vendor_:id (o avacy_iab_vendor se il fornitore da spuntare è nella sezione Terze Parti IAB).

Selezionando l'evento dal Tag Assistant, nel riquadro a destra comparirà il tag (oppure i tag) la cui esecuzione è stata associata al trigger avacy_custom_vendor_:id.

Se lo script viene eseguito solo dopo aver prestato il consenso, il blocco preventivo è stato configurato correttamente.